IL CIRCOLO DI CASELLE LANDI

Il Circolo del PD di Caselle Landi nasce da quella che era la sezione dei DS di Caselle Landi, quest'ultima intitolata ad Antonio Gramsci è stata fondata nel 1975 da un gruppo di compagni precedentemente iscritti alla sezione di Codogno, il primo segretario Contardi Giuseppe poteva contare su circa 20 iscritti che si sono resi immediatamente disponibili per organizzare la prima Festa dell'Unità. Se consideriamo il contesto storico e culturale di Caselle Landi dove attualmente il centro destra raccoglie percentuali di consenso attorno al 70% possiamo renderci conto delle difficoltà incontrate nel coinvolgere le persone nella vita politica, nonostante questo nel 1980 una coalizione di centro-sinistra per la prima volta nel dopo guerra ha vinto le amministrative governando per 5 anni la nostra comunità, lasciando un segno positivo che ancora oggi la fa ricordare come una delle migliori amministrazioni del dopo guerra. Vicende più personali che politiche non hanno più permesso di ripetere questo tipo di esperienza escludendoci per 10 anni dalla vita amministrativa del paese, dal 1995 siamo ancora presenti in amministrazione con un gruppo consigliare di opposizione che si riconosce nel centro sinistra.Dal 1990 per ragioni legate al rispetto delle nuove normative in materia di impiantistica e per un calo delle persone disponibili non è stato più possibile organizzare la tradizionale Festa dell'Unità, comunque tra alti e bassi la sezione di Caselle Landi è sempre stata attiva apportando il proprio contributo alla vita sociale e politica del paese; ad oggi nella bassa lodigiana la nostra sezione rimane con quella di Maleo l'unica unità di base attiva. I tempi cambiano e certe dinamiche sociali e politiche sono da ritenetsi non al passo con i tempi, la maggior parte degli iscritti hanno deciso di confluire nel Partito Democratico facendosi comunque portatori di quei valori che hanno caratterizzato la vita politica italiana e che riteniamo siano alla base di una società equa e a misura d'uomo.

domenica 24 maggio 2009

DOVEROSI CHIARIMENTI SUL RUOLO DEL CENTRO SINISTRA

Intendo fare un doveroso chiarimento sul ruolo del centrosinistra nell'assegnazione delle misure compensative per la presenza della centrale nucleare di Caorso, in quanto, domenica 24 maggio in occasione della presentazione della lista del candidato Sindaco Renzo Contardi al Comune di Caselle Landi, l'amministrazione comunale attuale ed il centrodestra lodigiano si sono attribuiti i meriti dei finanziamenti che dovrebbero arrivare come indennizzo per la presenza di Arturo.

Voglio fare alcune premesse:

sono un sostenitore della lista “Nuovi Orizzonti per Caselle Landi” sfidante del Sindaco uscente ma non intendo entrare nel merito della campagna elettorale comunale, scrivo come rappresentante del Partito Democratico

non rispondo di presunti “tesoretti” e di cifre riportate da alcuni giornali, la cui fonte contrariamente a quanto si voglia far credere, non sono i rappresentanti del centrosinistra locale.

L'intera vicenda è nata nel luglio del 2007 con una lettera del Consigliere Comunale Roberto Tantardini dove si chiedeva

“ ai Sindaci interessati, al Presidente della Provincia e al Sottosegretario di Stato presso il Ministero dell’Ambiente Sen. Gianni Piatti di farsi carico della questione garantendo il diritto alle misure compensative previste dalla legge che spettano ai comuni della bassa lodigiana in quanto confinanti con il comune sede dell’impianto”

sono seguiti una serie di interventi tra cui cito la lettera del Consigliere Provinciale del PD Luca Canova, un appello dei portavoce dei circoli PD della Bassa (luglio 2008), un intervento del presidente della Provincia di Lodi Osvaldo Felissari (luglio 2008) a cui a risposto in data 11 agosto il ministro Scajola, l'intervento del Consigliere Regionale Gianfranco Concordati (il Cittadino del 3/10/2008), un emendamento presentato da alcuni senatori del P.D. (gennaio 2009).... ...ce ne sarebbero molti altri ma non voglio tediare i lettori con un elenco di nomi e date, a questo punto però la domanda sorge spontanea, siamo ancora sicuri che sia tutto merito del centrodestra ?
Mi sembra che alcune persone salgano sul carro dei vincenti a scopi elettorali, cosa tra l'altro ampiamente prevista da una lettera pubblicata il 6/3/2009 da Il Cittadino, firmata dai consiglieri PD Luca Canova e Roberto Tantardini.

Invito tutti i lettori a verificare la veridicità di quanto scritto attraverso il nostro blog http://pdcasellelandi.blogspot.com/ dove da oltre 2 anni riportiamo con puntualità e precisione i documenti riguardanti la vicenda.

Un ultimo appunto, Pietro Foroni, candidato del centrodestra alle prossime provinciali, ha addossato la responsabilità dell'iniziale esclusione della bassa da questi finanziamenti all'Onorevole Bersani, (reo di essere Piacentino e quindi di fare gli interessi della sua provincia), senza considerare che la legge in oggetto, la 368 del 24/12/2003, risale al periodo di governo Berlusconi.

Con questo breve intervento mi auguro di aver fatto chiarezza e di aver fatto in modo che al Partito Democratico vengano riconosciuti i meriti di una importante vittoria delle comunità della Bassa Lodigiana.

PD di Caselle Landi