IL CIRCOLO DI CASELLE LANDI

Il Circolo del PD di Caselle Landi nasce da quella che era la sezione dei DS di Caselle Landi, quest'ultima intitolata ad Antonio Gramsci è stata fondata nel 1975 da un gruppo di compagni precedentemente iscritti alla sezione di Codogno, il primo segretario Contardi Giuseppe poteva contare su circa 20 iscritti che si sono resi immediatamente disponibili per organizzare la prima Festa dell'Unità. Se consideriamo il contesto storico e culturale di Caselle Landi dove attualmente il centro destra raccoglie percentuali di consenso attorno al 70% possiamo renderci conto delle difficoltà incontrate nel coinvolgere le persone nella vita politica, nonostante questo nel 1980 una coalizione di centro-sinistra per la prima volta nel dopo guerra ha vinto le amministrative governando per 5 anni la nostra comunità, lasciando un segno positivo che ancora oggi la fa ricordare come una delle migliori amministrazioni del dopo guerra. Vicende più personali che politiche non hanno più permesso di ripetere questo tipo di esperienza escludendoci per 10 anni dalla vita amministrativa del paese, dal 1995 siamo ancora presenti in amministrazione con un gruppo consigliare di opposizione che si riconosce nel centro sinistra.Dal 1990 per ragioni legate al rispetto delle nuove normative in materia di impiantistica e per un calo delle persone disponibili non è stato più possibile organizzare la tradizionale Festa dell'Unità, comunque tra alti e bassi la sezione di Caselle Landi è sempre stata attiva apportando il proprio contributo alla vita sociale e politica del paese; ad oggi nella bassa lodigiana la nostra sezione rimane con quella di Maleo l'unica unità di base attiva. I tempi cambiano e certe dinamiche sociali e politiche sono da ritenetsi non al passo con i tempi, la maggior parte degli iscritti hanno deciso di confluire nel Partito Democratico facendosi comunque portatori di quei valori che hanno caratterizzato la vita politica italiana e che riteniamo siano alla base di una società equa e a misura d'uomo.

venerdì 22 maggio 2009

Noi ci siamo; il Partito Democratico c'è !

Ed alle elezioni provinciali appoggia a gran voce Osvaldo Felissari.
Siamo i portavoce del Partito Democratico del Lodigiano, circa 50 circoli presenti nelle nostre realta, nei nostri comuni. Alcuni di noi hanno deciso di scendere in campo proponendosi nelle liste elettorali comunali, o in quella provinciale; qualcuno è schierato in liste di partito che presentano il simbolo del Partito Democratico, altri sono impegnati in Liste Civiche, frutto di esperienze locali in cui i cittadini si riconoscono. Ma anche in queste liste civiche le donne e gli uomini del PD hanno portato e portano la loro esperienza ed il loro contributo per raggiungere importanti risultati. Altri portavoce hanno preferito rimanere a disposizione dei circoli e del partito per lavorare a favore delle nostre liste e dei nostri candidati. Tutti noi siamo però una forte espressione del Partito Democratico del Lodigiano. Abbiamo scelto di essere portavoce di qualcosa di nuovo che sta nascendo sul territorio. Abbiamo scelto di “metterci la faccia”, di rappresentare quanto è partito ormai un anno e mezzo fa con le primarie e che ha visto partecipi tanti cittadini anche nella provincia di Lodi.
Abbiamo, insieme, condiviso i percorsi che hanno portato a presentare una lista del nostro Partito alla competizione elettorale delle provinciali. Abbiamo raccolto le disponibilità, abbiamo sentito i nostri iscritti, abbiamo scelto quanti riteniamo idonei per rappresentarci sul territorio e per rappresentare il territorio.
Insomma abbiamo creato un percorso democratico per avere maggior condivisione ed al tempo stesso per una maggiore rappresentatività delle realtà comunali e locali. Abbiamo caratterizzato la nostra lista con la rappresentanza di genere e favorendo il rinnovamento generazionale, non dimenticandoci dell'esperienza di tanti amministratori pubblici presenti già nei nostri comuni e nell'organismo provinciale oggi in carica.
Forse il candidato del Centro Destra dovrebbe guardare in casa propria prima di attaccare gli avversari politici; il Centro Destra è assente, ha presentato il proprio candidato all'ultimo minuto ed ancora oggi non presenta programmi. Il confronto non è su tematiche di interesse del territorio; molto semplicemente il confronto non c'è!
I partiti che appoggiano Osvaldo Fellisari non si nascondono, siamo qui ad appoggiare il nostro candidato alla presidenza della Provincia di Lodi. E noi portavoce del Partito Democratico diamo pieno appoggio ai 24 rappresentanti che oggi sono chiamati ad impegnarsi in questa campagna elettorale.
Roberto Riboldi, Portavoce del Circolo di Castiglione d'Adda